Perché scrivere…

Mosso dall’esempio di una persona in particolare, mi sono spinto anch’io a fare una cosa che da tempo volevo, e cioè creare un blog personale. Ci sono tante cose dentro del cuore che possono venir fuori tramite un blog, con semplicità, senza la pesantezza dei libri o degli articoli a carattere scientifico che un accademico deve regolarmente produrre per mantenersi nella categoria degli esperti.

Ma perché scrivere? Di blogger ce ne stanno ormai troppi e non c’è argomento che ormai non sia stato trattato con più o meno profondità… Ebbene, non lo so! Forse dobbiamo parlare piuttosto di un desiderio di essere ascoltati, di una voglia di comunicare anche se non si sa chi sia, se ci sarà qualcuno, a leggerti e a riflettere su quanto hai scritto…

Tutti abbiamo il desiderio di essere ascoltati. Chi per scelta, vocazione o necessità si trova a salire su una cattedra per insegnare sa quanto importante sia la chiarezza per il professore, da esso dipenderà che gli studenti ascoltino, capiscano e ritengano la scienza che il professore sta trasmettendo.

Ma, infine, parlare significa in qualche modo rivelarsi, aprire il proprio cuore, svelare ciò che porta dentro. Riconoscere in definitiva che non si è pienamente un “io” se non alla presenza di un “tu” che ti riconosce e davanti al quale diventi per un po’ vulnerabile, bersaglio di attenzione e rispetto o per contro di disprezzo o violenza.

Basta, ho scritto questo, forse, solo perché, cominciando un blog, dovevo scrivere qualcosa. Allora perché scrivere? Per vedere se tutto questo parte…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...