Credo nell’inesistenza di Dio!

Qualche giorno fa scrissi un post sul mio Facebook che vorrei spiegare in questo blog. Il post diceva:

L’ateismo è un atto di fede… Quindi è pur sempre una confessione “religiosa” anche se paradossale!

Partiamo da una premessa: “l’esistenza di Dio non è un dato evidente”. Per arrivare ad affermare la sua esistenza occorre al meno dimostrarla tramite un’argomentazione indiretta: “tutto ciò che esiste è contingente e avrebbe potuto non esistere, quindi ci vuole un principio che possa rendere ragione dell’esistenza di cose che non si giustificano in se stesse; quindi, posso ritenere che esiste un principio necessario al quale tutti chiamano Dio”. Per chi fosse interessato ad un approfondimento di questo tema può andare al mio “L’ipotesi Dio è ragionevole” pubblicato in “L’ipotesi Dio è ragionevole”.

Se non è evidente l’esistenza di Dio, altrettanto si può dire della sua “non esistenza”. Chi nega che Dio esista non ha l’evidenza per poterlo negare con assoluta sicurezza. Ricordo a questo punto una frase che accompagnava una vignetta dove c’era un indigeno che adorava il sole. La scritta diceva: “sai qual è la differenza tra adorare il sole e adorare Dio? – la differenza è che il sole esiste”. Ma la questione è che non è la stessa cosa “non vedo Dio” e “non esiste Dio”. Esiste pure l’amore e nonostante tutto non lo vedo se non gli effetti di esso.

L’ateismo è questione di fede. È una fede “religiosa” ma paradossale. Ricordo un racconto di Ratzinger: un ateo salì sul monte per incontrare un rabbino. L’ateo aveva trovato la dimostrazione irrefutabile dell’inesistenza di Dio. Quando arrivò nella capanna del rabbino, egli, senza manco voltarsi sospirò: “forse è vero”. E quel forse distrusse definitivamente l’argomentazione dell’ateo. Quel forse di chi deve per forza affidarsi alla fede per quanto riguarda Dio, sia per credere in Lui, sia per negarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...