Super-eroe? Meglio di no…

E no! Non sono un super-eroe! Lo dico nel caso a qualcuno venisse il dubbio…

Infatti, non è necessario essere un esperto in Marvel o DC comics, per rendersi conto che ormai i supereroi non li fanno più come prima! Da qualche anno a questa parte, i supereroi manifestano paura, angoscia, stanchezza… Chi non ricorda le crisi di panico di Iron-man?

Più o meno la stessa cosa capita a noi, preti. Da mo’ che il sacerdote cattolico ha perso l’aurea di sacralità di cui era rivestito ai tempi dei nonni. Si baciava loro la mano, vestivano in talare, con il classico “saturno” in testa, e ci si riferiva a loro con un solenne “voi” o “Reverendo”.

Eppure, sotto la tonaca del prete c’è un uomo! Uno che si stanca, che si scorda dei nomi delle persone, perfino il nome della perpetua… Sacerdoti provati, soli, che nascondono dietro al sorriso tante sofferenze.

No. I sacerdoti non abbiamo superpoteri… Non leggiamo nel cuore delle anime, proviamo sentimenti, e il nostro cuore batte forte quando lei si avvicina troppo o mostra troppa confidenza… Come qualsiasi uomo.

Tanto lo sapevamo già: “Ex hominibus assumptus, pro hominibus constitutus” (preso tra gli uomini, posto in favore degli uomini), proprio perché essendo fragile può capire chi è fragile.

E per finire, vi consiglio una canzone di Joan Baptista Humet, in spagnolo che si intitola “Sono solo un essere umano” Sólo soy un ser humano. Trascrivo solo una parte del ritornello: “sono solo un essere umano… non mi stringere troppo che mi fai del male… Non appoggiarti su di me… prendi la mia mano”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...